Marco Marsilio ha vinto le elezioni in Abruzzo

Marco Marsilio ha vinto le elezioni in Abruzzo

Author:
Data : 2024-03-10 22:05:12
Dominio: www.ilpost.it
Leggi la notizia su: Politica – Il Post
LEGGI TUTTO


Caricamento player

Il candidato della coalizione di destra Marco Marsilio ha vinto le elezioni regionali in Abruzzo, e si è quindi confermato presidente della regione per un secondo mandato consecutivo. Lo spoglio è ancora in corso, ma con circa 200 sezioni ancora da scrutinare è ormai chiara la vittoria della destra: al momento Marsilio ha più del 53 % dei voti, mentre il candidato del centrosinistra Luciano D’Amico è circa al 47 %. Nella notte tra domenica e lunedì, Marsilio ha già commentato i risultati, rivendicando la vittoria in un breve discorso tenuto nella sede del suo comitato elettorale, a Pescara: «Il popolo abruzzese ha scelto di conferirmi l’onore di guidare la regione per altri cinque anni», ha detto. «Esprimo il mio profondo ringraziamento per questo immenso privilegio».

Luciano D’Amico, ex rettore dell’Università di Teramo sostenuto da un’ampia coalizione di centrosinistra composta tra gli altri da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Azione e Italia Viva, ha invece fatto sapere che commenterà i risultati in una conferenza stampa lunedì mattina alle 11.

Il partito più votato è stato Fratelli d’Italia, con più del 24 % dei voti, seguito dal Partito Democratico a circa il 20 %. Nella coalizione di destra la Lega ha ottenuto poco più del 7 %, mentre Forza Italia circa il 13 %. Nel centrosinistra il Movimento 5 Stelle ha preso poco meno del 7 %: ricordiamo che mancano ancora 200 sezioni da scrutinare e i dati finali potrebbero cambiare, anche se di poco.

L’affluenza definitiva è stata del 52,2 %, in calo di circa un punto percentuale rispetto al 53,1 % delle ultime elezioni regionali, nel 2019.

– Leggi anche: Di cosa dovrà occuparsi il prossimo presidente dell’Abruzzo

Le regionali in Abruzzo sono elezioni particolarmente importanti anche a livello nazionale: il voto è arrivato due settimane dopo le regionali della Sardegna, in cui ha vinto la candidata di centrosinistra Alessandra Todde e che sono state raccontate con grande enfasi come un primo segnale di difficoltà per la coalizione di governo e la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. La vittoria della destra in Abruzzo consente a Meloni di smentire questa lettura e consolidare il proprio consenso in vista delle elezioni europee di inizio giugno. A contrario una sconfitta avrebbe potuto alimentare ulteriormente la narrativa della destra in difficoltà, e probabilmente le ostilità tra Fratelli d’Italia e la Lega sarebbero diventate ancora più evidenti.

– Leggi anche: Giorgia Meloni in Abruzzo si gioca molto

Leggi la notizia su: Politica – Il Post

LEGGI TUTTO

, 2024-03-10 22:05:12 ,
Il post dal titolo: Marco Marsilio ha vinto le elezioni in Abruzzo scitto da il 2024-03-10 22:05:12 , è apparso sul quotidiano online Politica – Il Post dove ogni giorno puoi trovare le ultime notizie dell’area geografica relativa a Politica

Previous Elezioni regionali Abruzzo 2024: alle 19 ha votato il 43,93%, leggero aumento rispetto a 5 anni fa. Dalle 23 lo scrutinio

Leave Your Comment